ABILITY WORK

Medicina del Lavoro

LA SORVEGLIANZA SANITARIA IN AZIENDA

Per sorveglianza sanitaria si intende l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Sono sottoposti a sorveglianza sanitaria i lavoratori e gli equiparati (ad es. studenti), per i quali nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR) è indicato un livello di rischio per il quale la normativa vigente ne prevede l’obbligo

i nostri servizi

MEDICI COMPETENTI specializzati SOLO in Medicina del Lavoro.
A nostro parere solo un medico specializzato in Medicina del Lavoro può affrontare con competenza ed efficacia le nuove sfide dell’interazione uomo-lavoro e soprattutto confrontarsi con le valutazioni dei rischi e saper interagire e collaborare effettivamente con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Possiamo offrire un servizio di equipe con un Medico Coordinatore e medici coordinati. Infatti, nei casi di aziende con più unità produttive, nei casi di gruppi d’imprese nonché qualora la valutazione dei rischi ne evidenzi la necessità, il datore di lavoro può nominare più medici competenti individuando tra essi un medico con funzioni di coordinamento (art. 39 comma 6 T.U.)

Cartelle sanitarie informatizzate e gestite da software di medicina del lavoro continuamente aggiornato e conforme alle nuove norme sulla privacy

Segreteria efficiente e sempre disponibile, in grado di gestire le scadenze delle visite mediche e fornire tutte le informazioni necessarie.

Flessibilità sugli orari e sulle date per effettuare le visite mediche e gli accertamenti necessari in funzione delle esigenze aziendali.

Collaborazione costante con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Garantiamo prestazioni infermieristiche professionali anche presso la sede aziendale

Garantiamo esecuzione di analisi standard, monitoraggi biologici di tossicologia industriale e/o analisi personalizzate anche presso l’azienda.

Gli Specialisti sono disponibili anche ad effettuare accertamenti richiesti presso l’Azienda, non solo presso la sede del Poliambulatorio. Si fornisce, inoltre, la possibilità̀ di organizzare delle giornate di Checkup mirate alle esigenze dell’Azienda, tramite i nostri specialisti possiamo effettuare giornate dedicate a controlli generali della salute:
Cardiologia -Ortopedia -Otorinolaringoiatra -Dermatologia -Allergologia –Oculistica, ecc

SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Documento di nomina secondo i principi della Medicina del Lavoro e del Codice Etico della Commissione ICOH.

Realizzazione di Protocolli sanitari in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati. Visite ed accertamenti eseguibili in Azienda.

Partecipazione alla realizzazione e aggiornamento del DVR

Supporto e partecipazione alle attività del RSPP

Relazione ed elaborazione dei risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.

Rapporti con gli Organi di Vigilanza e i Servizi pubblici di Medicina del Lavoro

Assistenza tecnico/giuridica per la definizione ed attivazione delle pratiche per il riconoscimento delle malattie professionali

Accertamenti Tossicodipendenza/Alcool-dipendenza

Programmi di promozione della Salute

Per informazioni ABILITY PRO

Libretto vaccinale personalizzato con programmi di vaccinazione in azienda.

Attività che permette al medico competente di contribuire alla redazione del DVR e alla promozione di iniziative di miglioramento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Attività di Formazione

Per i dettagli vedi
ABILITY EDU

Assistenza nella realizzazione di infermerie aziendali (camera di medicazione): strumentazioni, arredi e dotazioni di pronto soccorso e di emergenza secondo il Regolamento d.l. 15/07/2003, n. 388.

Assistenza per i lavoratori esposti a viaggi in paesi potenzialmente a rischio sanitario con offerta di un kit di pronto soccorso e una dotazione selezionata di farmaci essenziali per far fronte a possibili inconvenienti.

La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica.

Adriano Olivetti