Documenti

DOCUMENTI E CIRCOLARI

Al momento non sono presenti documenti pubblicati.

DOCUMENTI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS

DIRETTIVA REGIONALE
7 Maggio 2020

Al medico competente è consentita la segnalazione di casi sospetti ad ATS, l’attivazione delle misure di isolamento e la richiesta di effettuazione di test diagnostici.

DPCM “FASE II”
26 Aprile 2020

Disposizioni generali sulla cosiddetta “Fase II”. Modalità (art. 2 comma 6) e codici ATECO delle Aziende che potranno riaprile il 4 Maggio 2020.

Documento Tecnico INAIL
Aprile 2020

Indicazioni e misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione. Contiene utile modello per la valutazione del rischio da contagio.

Protocollo condiviso Aziende e Parti Sociali
24 aprile 2020

Misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Sezione 12: disposizione specifiche sulla Sorveglianza Sanitaria ed il coinvolgimento del Medico Competente.

DPI Ministero dell’Interno
Aprile 2020

La scelta dei DPI più appropriati può essere effettuata solo successivamente all’analisi delle attività da svolgere, dei rischi associati e del grado di protezione necessaria. Questo compendio potrà esservi utile nella scelta e nelle possibilità di riutilizzo/sterilizzazione.

Rientro al lavoro dopo quarantena obbligatoria o isolamento fiduciario

Circolare della Regione Lombardia del 15 Aprile 2020: Conclusa la sorveglianza con sintomatologia assente continuativamente da almeno 14 giorni, il MMG richiede alla ATS l’esecuzione di un tampone nasofaringeo per la ricerca di SARS-CoV-2; con risultato negativo si conclude l’isolamento fiduciario con ripresa dell’attività lavorativa.

Soggetti Fragili

Informativa del Medico Competente per l’individuazione dei “soggetti fragili” e la segnalazione al Datore di Lavoro per le tutele del caso.