ABILITY PRO

Progetti di promozione della salute

PROMOZIONE DELLA SALUTE IN AMBITO MOTORIO E NUTRIZIONALE

Ability promuove e realizza progetti di promozione della salute in ambito motorio e nutrizionale coinvolgendo professionisti di diverse branche, uniti dalla convinzione che Salute non è solo “assenza di malattia”: Salute è qualità e durata della vita, ottenibili preservando e ripristinando lo stato di benessere.

LA MANCANZA DI BENESSERE E’ UN COSTO PER L’AZIENDA

Oggi la maggior parte delle disabilità al lavoro sono riconducibili a problematiche muscoloscheletriche (mal di schiena – mal di spalla) e a malattie croniche (diabete, infarto, ictus, ecc). Tali disabilità producono limitazioni al lavoro, assenteismo, calo del rendimento, invalidità, aumento del rischio infortunistico. Le posture al lavoro, l’età e le cattive abitudini tendono ad accentuare questo fenomeno.

CREDI DI RIUSCIRE A SVOLGERE IL TUO LAVORO ALL’ETA’ DI 65 ANNI?

mancanza-di-benessere-in-azienda
vita-lavorativa-sostenibile

UNA STRATEGIA INTEGRATA PER UNA VITA LAVORATIVA SOSTENIBILE

ABILITY ha studiato e progettato una strategia integrata di ottimizzazione delle richieste fisiche, mentali, dello stato generale di salute e delle risorse personali attraverso il potenziamento di 3 asset principali:
1. Le capacità motorie
2. L’alimentazione
3. Il benessere mentale

Oggi costituisce la «mission and vision» di molte aziende di successo.
L’integrazione delle azioni di promozione è considerata il modello più efficace per lo sviluppo di una vita lavorativa sostenibile e di un invecchiamento attivo ed in buona salute.

INAIL RICONOSCE L’INVESTIMENTO

INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa.

inail-ot24
shutterstock_582888679

LA VERA MEDICINA DEL LAVORO

Crediamo fermamente nella necessità e nella preminenza di questi progetti: in essi si misura la differenza tra una Medicina del Lavoro preconfezionata e appiattita all’adempimento dei minimi obblighi di legge, da una Disciplina aperta e capace di immaginare un’azienda che crede e investe nel proprio futuro mettendo al centro il benessere e quindi l’efficienza dei propri collaboratori

I NOSTRI PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

Lezioni di ginnastica funzionale. L’allenamento funzionale ha lo scopo di migliorare la consapevolezza del proprio schema corporeo e della propria postura e potenziare tutti i movimenti che sono richiesti dalla vita quotidiana e dal lavoro. A richiesta analisi della composizione corporea attraverso Bio Impedenzometro Professionale (BIA) ed elaborazione di un progetto motorio personalizzato.

Realizziamo ogni proposta con diverse attività, modelli formativi e idee di location. Divertimento, condivisione di valori aziendali, senso di appartenenza e sostegno alle relazioni sono obbiettivi primari grazie a professionisti esperti. Attraverso il nostro approccio multidisciplinare, flessibile e creativo, abbiamo maturato una solida consapevolezza per facilitare processi di apprendimento e di cambiamento per gli individui e dentro le organizzazioni.

Circa il 9% dell’intera popolazione lavorativa (1 milione e 403 mila donne fra i 15 e i 65 anni) ha subito ricatti o molestie sessuali sui luoghi di lavoro (dati Istat – 04/2018). Un fenomeno di proporzioni significative, ancora in gran parte sommerso. Valore prioritario assume una adeguata formazione dei datori di lavoro, dei/delle dirigenti e dei/delle lavoratori/lavoratrici, perché siano in grado di identificare e gestire ogni manifestazione di violenza o molestia.

Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute. Lezioni teoriche e pratiche ispirate ai nuovi concetti di nutraceutica (come curarsi e fare prevenzione con gli alimenti) e nutrigenomica (come gli alimenti influenzano la nostra espressione genica). Trasmettere le nozioni base per poter costruire un pasto sano ed equilibrato, saper leggere una etichetta alimentare e districarsi nel ginepraio dell’industria alimentare.

Lezioni teorico-pratiche di posturologia ed esercizi di riequilibrio articolare per prevenire e trattare le principali patologie muscolo-scheletriche causa di limitazioni al lavoro: degenerazioni della cuffia dei rotatori della spalla, ernie del disco e lombalgie, cervicalgie e dolori alla colonna vertebrale e infine problematiche articolari specifiche. Le sessioni di attività preventiva-riabilitativa sono rivolte a lavoratori con specifiche limitazioni muscolo-scheletriche.

Teoria e tanta pratica per sperimentare le proprie capacità al volante, ma soprattutto i propri limiti quanto si presentano delle situazioni critiche. Si apprende il comportamento corretto da tenere al volante, acquisendo inoltre consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni e i comportamenti per ridurre i consumi. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo.

La salute è “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Star bene, quindi, non vuol dire solo non essere ammalati, ma vivere in una condizione di benessere generale, psicofisica e sociale. L’educazione sanitaria consiste nell’acquisizione (attraverso lezioni multidisciplinari) di quelle conoscenze, atteggiamenti, abitudini, valori, che contribuiscono a proteggere da un danno alla salute.

La dipendenza da sostanze è una patologia con un importante impatto socio-sanitario e con conseguenze dirette e indirette sull’abilità al lavoro. La prevenzione gioca un ruolo essenziale nell’arginare il fenomeno della dipendenza da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali (GAP, sex addiction, internet addiction, shopping compulsivo, etc.). Lezioni teorico-pratiche per elaborare strategie integrate di prevenzione sui luoghi di lavoro.

Lezioni di gruppo guidate da un Maestro esperto. I benefici dello Yoga sono riconosciuti da tempo dalla comunità scientifica internazionale e tornano nuove conferme dalla ricerca: oggi si sa che questa disciplina, praticata in modo corretto e continuativo può alleviare lo stress mentale e fisico, migliorare l’umore, rallentare il processo d’invecchiamento, potenziare la forza e la flessibilità muscolare e migliorare di conseguenza le difese immunitarie.

Lo stress è un’epidemia, in Italia ne soffrono 9 persone su 10. Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità è questo il male del secolo. Lezioni teoriche e pratiche condotte da psicologi e psicoterapeuti con lo scopo di fornire strumenti e tecniche che possano aiutare al raggiungimento di uno stato in cui un individuo realizza le proprie capacità, è in grado di far fronte al normale stress della vita ed è in grado di lavorare in modo produttivo.

Possibilità di personalizzare e contestualizzare i singoli corsi  alle vostre richieste

“Vi sono due tipi di imprese: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.”

Philip Kotler